CURRICULUM VITAE

Nato a Gorizia nel 1964, si è laureato con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria e si è specializzato in Chirurgia Odontostomatologica con lode presso l’Università degli Studi di Trieste.

Dal 2007 è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste ed è docente di Implantologia Osteointegrata nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica.

E’ socio attivo fondatore della International Piezosurgery Academy, active member dell’AO (Academy of Osseointegration), membro dell’ITI (International Team for Implantology), socio della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia) e della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata).

E’ referee delle riviste internazionali International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry e Journal of Oral Implantology (rivista ufficiale dell’American Academy of Implant Dentistry).

Svolge attività libero professionale limitata alla parodontologia ed all’implantologia presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università di Trieste e presso il proprio studio privato in Gorizia.

Dal 2000 ad oggi ha tenuto numerose conferenze e corsi in Italia e all’estero su temi di chirurgia orale e implantologia.
E’ autore di più di 20 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

INTERESSI DI RICERCA

Il dott. Claudio Stacchi svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università degli Studi di Trieste, diretta dal prof. Roberto Di Lenarda.

Si occupa prevalentemente di:
Chirurgia ossea ultrasonica (in collaborazione con il prof. Tomaso Vercellotti e nell’ambito della International Piezosurgery Academy)
Problematiche relative ad impianti malposizionati
Metodiche mini-invasive per il rialzo di seno mascellare (in collaborazione con il prof. Leonardo Trombelli, dell’Università di Ferrara, e con il dott. Rosario Sentineri, di Genova)
Tecniche rigenerative perimplantari (in collaborazione con il dott. Marco Ronda, di Genova)

RICONOSCIMENTI

Vincitore del 1° Premio Sessione Poster di Chirurgia:
Stacchi C, Visintini E, Orsini G, Breschi L, Di Lenarda R.
“Rialzo di seno mascellare con osso omologo: risultati clinici ed istologici.”
15° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, Roma 16-19 Aprile 2008

Vincitore del 1° Premio Sessione Poster di Implantologia:
Stacchi C, Furlan F, Serroni I, Maglione M, Di Lenarda R. “Riposizionamento chirurgico di un impianto malposto con osteotomie segmentali piezoelettriche.”
Congresso Nazionale dei Docenti di Discipline Odontostomatologiche e Chirurgia Maxillo-Facciale, Roma 22-24 Aprile 2009

Vincitore del 3° Premio Sessione Poster di Chirurgia:
Gregorig G, Bellomo F, Stacchi C, Maglione M, Di Lenarda R.
“Grande rialzo di seno mascellare con osso omologo: blocco cortico-midollare o bone chips?”
Congresso Nazionale dei Docenti di Discipline Odontostomatologiche e Chirurgia maxillo-facciale, Roma 22-24 Aprile 2009